Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAUZIONE
Apri Voce completa

pag.689


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAUZIONE.
Definiz: Sost. femm. Term. legale. Garanzia che alcuno presta per sè o per altri, specialmente mediante deposito di danaro, il quale esso perde quando non sieno osservati i patti convenuti, o mantenuta l'obbligazione assunta.
Dal lat. cautio. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 69: È parso necessario a Nostro Signore di concedere la liberazione di sua Signoria reverendissima al sacro Collegio, che ne ha fatto instanza grande; e si è liberato con cauzione, come V. E. potrà sentire dal signore Annibale Rucellai più distesamente.
Definiz: § I. In senso più generale, Qualsivoglia convenzione, provvedimento, e simili, che abbia forza di tutelare l'interesse di alcuno; e vale anche l'Atto stesso che serve per la cauzione. –
Esempio: Ar. Comm. 2, 135: Nè altra cauzione dar mi vogliono Che la lor fede, o di man propria farmene Un scritto.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 146: Da far pagare altrui le pensioni, Le quai son sicurissimi denari, Purchè se n'abbia buone cauzioni.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 187: Ma io veggo cedole scritte di mano propia, e altre cauzioni, nelle quali non è sotto nulla.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 213: Gli fossero pagati di presente dugento mila scudi, e sei cento mila fra certo tempo, dei quali se gli dessero le debite cauzioni.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 16: A ogni sorte di cauzione e di scrittura fu anche dato nome di lettere; il che si vede in Cicerone, e nelle Instituzioni di Giustiniano.
Definiz: § II. Trovasi anche in locuzione figurata. –
Esempio: Belc. F. Pros. 5, 60: Al vescovo dette tre centinaia d'oro in uso de' poveri, dicendo: lo distribuisci a' poveri, e fammi la cauzione di tua mano, che Cristo me lo renderà nel futuro seculo. Il quale, ricevuto l'oro, prontamente, come addimandava, gli fece la cauzione.
Definiz: § III. Per estensione usasi anche in senso di Guarentigia, Sicurtà, Assicurazione. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 472: Trattando il Papa con il Duca questa consegnazione della fortezza per via amicabile;.... il Duca predetto sta in sul tirato, ed è in sul volere cauzioni e guardarla nel sottile.... Le cauzioni, che gli addomanda è, che Roano gli prometta, e soscriva di sua mano, quanto il Papa gli dice voler fare, e in effetto entri come mallevadore al Papa della fede sua; il che Roano infino a qui ricusa.
Esempio: Varch. Stor. 2, 134: Messer Galeotto Giugni.... vedesse per ogni modo di doverlo disporre a tornare, promettendogli sopra la fede loro tutte quelle cauzioni, a sicurtà, ch'egli medesimo sapesse chiedere.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 43: Dell'istesso terzo secolo è un'apoca, o sia quitanza, riportata in marmo a maggior cauzione.
Definiz: § IV. Si usò talvolta per Precauzione, Circospezione, Cautela. –
Esempio: Machiav. Disc. 346: Gli uomini nell'opere loro procedono alcuni con impeto, alcuni con rispetto e con cauzione.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 226: L'ammoniva continovamente a vivere con più riservo, e con maggiore cauzione.
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 138: Debbe l'artefice per se stesso andare alle cave a eleggergli [i marmi], e procurare di avergli bellissimi, e bene stagionati; nella qual cauzione abbondò grandemente il Buonarroti.
Definiz: § V. Cauzione giuratoria, o del giuramento, dicevasi la Promessa data o l'Obbligazione assunta mediante giuramento. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 43: Sarà assoluto con giuratoria cauzione, salvo ec.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 46: La qual cauzione [idonea] se non la può dare, dia la cauzione del giuramento.
Definiz: § VI. Dare cauzione, vale Assicurare altrui mediante cauzione.
Definiz: § VII. Fare cauzione per alcuno, vale Promettere per esso, Entrargli mallevadore.